Bambini - scuola LABORATORI  


INSIEME : Progetto che valorizza la disabilità e la diversità

Insieme è un progetto d’accoglienza che conduce a sperimentare la propria presenza nell’esserci e nel muoversi a scuola su più piani: corporeo, emotivo, verbale e paraverbale.

Insieme è un itinerario di scoperta di una dimensione del vivere la scuola non solo come contenitore di cultura, ma anche come motore d’interesse, come “nido” di tutela delle diverse specificità dei bambini. Insieme ai partecipanti le formatrici, costruiscono percorsi di socializzazione emotiva, d’ascolto del “sentire” l’altro per ridare forza a voci che spesso non riescono ad emergere o faticano a dialogare insieme con le altre.

Il Laboratorio propone modalità comunicative non solo verbali, ma anche paraverbali, sonore e multimodali.


Destinatari: alunni della scuola secondaria di primo grado
Area: iconica - espressiva - emotiva
Durata: 1,30 h
Dove: nella vostra scuola
Numero di incontri: da quattro a sei incontri

La disabilità e la diversità hanno bisogno di percorsi che conducano a comprenderne i vantaggi e a recuperarne gli svantaggi. Lavorando sui sensi e sulle emozioni si condurranno gli alunni a comprendere di più i compagni in difficoltà e a cominciare un cammino verso un reciproco aiuto.

Le esperienze vissute dai bambini andranno ad incrementare l’uso di linguaggi legati alle otto intelligenze, promuoveranno la possibilità di sentirsi accolti in un Laboratorio dove un nome diventa una persona con usi, costumi, modi di esprimersi particolari e densi di storie da raccontare. Tutti diversi nessuno escluso..

Questo percorso ha anche la finalità di osservare gli allievi muoversi su territori a volte difficili da esplorare nella quotidianità del percorso didattico usuale. Spesso consente anche ai docenti che partecipano come osservatori, di capire o di iniziare un percorso di conoscenza di caratteristiche altre dei bambini e dei vantaggi o delle “storie” che ogni alunno porta con sé.

Fasi di lavoro

- training autogeno, rilassamento corporeo
- esercizi corporei sulla forza del sentire attraverso i cinque sensi
- tecniche per incrementare l’ascolto partecipato e condiviso
- riapertura dei canali percettivi (attraverso diverse dimensioni sonore e percettivo-sensoriali)
- lavoro sull’ inclusione attraverso giochi e materiali coinvolgenti
- alfabetizzazione al vocabolario emozionale
- esercizi sulla libertà del gesto e la narrazione
- il tessuto della voce attraverso quale via? scoperta delle vie d’ascolto ed espressione della voce. (alfabeti e filastrocche non sense)
- raccontare il sé e le memorie attraverso un oggetto personale
- disegnare, dipingere con materiali insoliti per raccontare ciò che si è immaginato.

Circle time – momento di condivisione a “ruota libera” di ciò che è accaduto nel laboratorio.

Il percorso tuttavia può essere modificato in base alla presenza di bambini con particolari problematiche e tessuto ad “hoc” per la situazione classe che si presenta. Ad es. se in una classe è presente un bambino non vedente, o gravemente ipovedente, si terrà conto della sua specificità per garantirgli un percorso fruibile e attivo.


 

Web Design by  ArcadiA Club