ragazzi - scuola LABORATORI  


Kaleidoscopio

Area: iconica - verbale
Durata: h 10 circa globalmente- h 2 per ogni itinerario
Dove: nella vostra scuola, in uno spazio da concordare oppure presso C.A.M. Garibaldi in via Strehler - Milano

Il teatro per sperimentare nuove dimensioni gestuali,corporee e verbali. Le esperienze sono caratterizzate dalla peculiarità di chi le vive in un contesto protetto, per sperimentare la propria possibilità trasformativa ed espressiva. L'obiettivo del percorso è quello di scoprire nuove modalità comunicative attraverso un equilibrio fra corpo e mente, fra ragione ed emotività e di ritrovare una possibile apertura dei canali sensoriali per una nuova e luminosa innocenza percettiva.
[ è previsto un colloquio di valutazione e di selezione per l'ammissione al corso ]

Itinerari di lavoro
1) Esperienze di postura nello spazio, ascolto di ritmi del corpo e non, apertura dei canali percettivi. Rilassamento, training emotivo.
2) Il tatto. Gesti ed esperienze sensoriali che aiutino a ritrovare la dimensione dell'esplorazione e della ricezione tattile del mondo, di oggetti. Di se stessi.
3) Le orecchie, ascolto di brani o di rumori ed esercizi di assecondamento corporeo; giochi performativi abbinati ad uno sviluppo dell'immaginazione e dei sensi. Interpretazione di testi o di situazioni sonore. La voce del corpo.
4) La bocca, esercizi e animazioni sull'uso della bocca in sinergia con il proprio corpo. Il gusto e la parola. La voce: esercizi per l'uso e il controllo dell'energia della propria voce.
Giochi e performance per l'ampliamento della sensorialità legata al gusto e all'odorato.
5) La vista. Osservare attraverso i 5 sensi e non solo con gli occhi per poter interpretare situazioni e/o dar vita a situazioni e giochi teatrali, anche da un testo drammaturgico.
 

Web Design by  ArcadiA Club